Condizioni d'uso

CONDIZIONI D’USO

Il presente contratto si intende concluso con la società Mipiaace Sagl con sede in Lugano Via Cantonale 19, IDI CHE-331.712.693 IVA, quale titolare del sito internet www.mipiaace.ch attraverso il quale la società citata si propone di agevolare l’incontro tra imprese ed i potenziali clienti, senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità nei confronti delle parti riguardo al rapporto contrattuale tra esse stipulato. In particolare il Sito consente a ciascuno dei propri utenti registrati di acquistare i prodotti offerti dalle imprese convenzionate, e di acquistare il servizio di trasporto di detti prodotti al proprio domicilio o ad altro indirizzo prescelto. Mipiaace Sagl non assume in alcun caso il ruolo di acquirente, di produttore, di venditore, di trasportatore dei beni/servizi che vengono scambiati tra gli utenti del Sito.

 

Definizioni 

I vocaboli e le locuzioni di seguito elencati e specificati, ove riportati con la lettera maiuscola, dovranno essere intesi nella seguente accezione:

Applicazione: tipologia di software fruibile su Web o tramite Internet predisposta per smartphone e tablet.

Cliente: utente registrato presso la piattaforma MIPIAACE che intende acquistare i prodotti/servizi dal Partner convenzionato attraverso il sito o l’app dedicata e prenotare la consegna a domicilio tramite il Driver o il ritiro/prenotazione secondo la modalità self delivery o Take Away.

Driver: persona fisica che accetta di realizzare, in orari prestabiliti e con veicolo proprio, la consegna del prodotto offerto dal Partner convenzionato attraverso la piattaforma MIPIAACE con la conclusione dell’ordine.

Gestore della Piattaforma: MIPIAACE Sagl (o, in breve, “MIPIAACE”).

MIPIAACE: Mipiaace Sagl, gestore della piattaforma online MIPIAACE attraverso l’omonimo sito web e applicazione mobile.

Partner convenzionato o Partner: persona fisica o giuridica che, nell'esercizio della propria attività commerciale, artigianale o professionale, ha concluso un contratto con MIPIAACE Sagl per l’offerta di prodotti/servizi sulla piattaforma MIPIAACE.

Piattaforma: tipo di framework ed il sistema software di base sul quale i programmi e le applicazioni sono sviluppati e/o eseguiti.

Prodotto/Servizio: qualsiasi bene e/o prestazione offerta dal Partner convenzionato tramite la piattaforma MIPIAACE al Cliente nell’ambito della sua attività commerciale, artigianale o professionale nel rispetto dei vincoli imposti dal Contratto.

Sito: www.mipiaace.ch o relative e omonime App.

Webmaster: il gestore tecnico della piattaforma (Weblink s.r.l.).

 

  1. Informazioni relative alla piattaforma

La piattaforma www.mipiaace.ch è gestita dalla società Weblink, con sede legale in Varese, Vicolo San Michele, 2/A, P.IVA 02285720120. 

 

Per eventuali comunicazioni: 

Email info@mipiaace.ch; 

Tel. +41 77 987 20 12

 

  1. Finalità

Il Sito intende offrire uno strumento pratico e di facile utilizzo attraverso il quale i Clienti vengono messi in collegamento con i Partner convenzionati, accedendo alla pagina relativa ed alla lista prodotti/servizi da essi offerti e con cui possono successivamente ordinare prodotti/servizi da detti soggetti convenzionati.

In base alla struttura sopra descritta, il Cliente instaura:

  • Un rapporto contrattuale con MIPIAACE in relazione alla predisposizione dei suddetti sistemi di prenotazione online, relativo alla trasmissione dell’ordine ed eventualmente alla destinazione di consegna dei prodotti/servizi presso l’indirizzo indicato dal Cliente. 
  • Un rapporto contrattuale con il Driver (ove richiesto) con cui quest’ultimo si impegna, dietro corrispettivo, a ritirare e consegnare al domicilio indicato dal Cliente il prodotto ordinato (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei prodotti dal Partner convenzionato al domicilio del Cliente medesimo).
  • Un rapporto contrattuale con il Partner convenzionato selezionato dal Cliente in relazione alla fornitura dei prodotti/servizi ordinati ed eventualmente per la consegna dal medesimo attraverso la Piattaforma. MIPIAACE non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Partner a Partner.

 

  1. Generalità e ambito di applicazione

Con la registrazione sul sito www.mipiaace.ch l’utente diviene Cliente e aderisce all’accordo concluso secondo le presenti Condizioni d’uso che disciplinano modalità e termini di acquisto da parte dei Clienti registrati dei prodotti/servizi offerti mediante ordine e pagamento effettuati tramite il sito www.mipiaace.ch o relative applicazioni. L’ordine e il pagamento comprendono anche la scelta tra il trasporto/esecuzione del prodotto/servizio presso l’indirizzo prescelto ovvero il ritiro/prestazione del prodotto/servizio presso la sede del Partner convenzionato. Le Condizioni Generali disciplinano le modalità di fruizione del Servizio da parte dei Clienti. 

Esse sono modificabili in qualsiasi momento. Eventuali variazioni e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nell’apposita sezione “Condizioni d’uso” della Piattaforma. Le modifiche avranno effetto solo per gli ordini non ancora effettuati. 

MIPIAACE in caso di modifica delle presenti Condizioni d’uso, invierà una comunicazione tramite il sito/app a tutti gli utenti iscritti alla Piattaforma affinché possano prenderne visione e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli utenti. Per le finalità contrattuali l'utente accetta le predette modalità di comunicazione elettroniche. 

Le Condizioni d’uso in vigore sono quelle in essere alla data di invio dell’ordine da parte del Cliente. 

In caso di fornitura di prodotti/servizi attraverso collegamenti ipertestuali o banner, anche se inseriti nella piattaforma, non varranno le presenti Condizioni d’uso.

 

  1. Accesso al sito e utilizzo della Piattaforma

La Piattaforma consente al Cliente di riservare i prodotti/servizi offerti dai Partner convenzionati attraverso un servizio di prenotazione on-line e di scegliere le modalità di ritiro ovvero di consegna a domicilio da effettuarsi a cura del Partner o del Driver.

Per poter utilizzare la Piattaforma, il Cliente deve registrarsi a www.mipiaace.ch o relative App. L’accesso alla Piattaforma è consentito fin quando la stessa è on-line. La registrazione, necessaria per poter procedere all’ordine, viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito del Cliente o telefonicamente. 

Il Cliente che si sia registrato tramite l’apposito form contenuto nel Sito sceglie le credenziali di accesso necessarie per potere effettuare gli ordini e completare l’acquisto dei prodotti/servizi. Effettuando il login, tramite username e password registrati sulla piattaforma, il Cliente può accedere al servizio.

Il Cliente, sulla base dei listini d’ordine presenti nel sito e messi a disposizione da ciascun Partner convenzionato, può effettuare un ordine ed inoltrarlo al Sito: ciascun ordine di prodotti/servizi implica anche la scelta tra la consegna dei prodotti/servizi acquistati presso l’indirizzo indicato in sede d’ordine o il ritiro/prenotazione presso la sede del Partner convenzionato. L’invio dell’ordine comporta l’obbligo da parte del Cliente di pagarne il corrispettivo in caso di accettazione. 

Inviando l’ordine, inoltre, il Cliente dichiara di avere preso esatta e completa conoscenza delle condizioni d’uso. Ad ordine inoltrato il Sito invierà al Cliente una prima e-mail, (all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in sede di registrazione) di mera conferma di ricezione dell’ordine contenente il riepilogo di quanto ordinato dal Cliente ed eventualmente l’indicazione del costo del servizio. 

Tale prima comunicazione non costituisce accettazione dell’ordine e non determina la conclusione del contratto di acquisto: il Cliente dovrà verificare immediatamente la correttezza dell’ordine, segnalando eventuali errori e/o contestazioni al Sito (via e-mail, telefono, fax): trascorsi 5 minuti dal ricevimento della conferma di ricezione dell’ordine senza che siano segnalati errori da parte del Cliente, l’ordine si riterrà dal medesimo confermato in ogni sua parte. In qualsiasi caso il Cliente apporti un’integrazione all’ordine già inoltrato (sia verbale che scritta), tale integrazione costituisce parte integrante del contratto di acquisto.

Il Sito si riserva il diritto di accettare o rifiutare gli ordini ricevuti e confermati a proprio insindacabile giudizio, senza che dal rifiuto derivi qualsivoglia diritto anche risarcitorio in capo al Cliente. Il Sito si riserva altresì il diritto di comunicare al Cliente l’eventuale indisponibilità di un prodotto/servizio e/o l’erronea indicazione del prezzo dello stesso: in tal caso il Sito invierà comunicazione al Cliente contenente le necessarie modifiche dell’ordine invitando il Cliente che non ritenesse di confermare tale ordine modificato ad effettuarne uno nuovo. In mancanza di annullamento dell’ordine modificato entro 5 minuti dal ricevimento, il medesimo si riterrà confermato dal Cliente. L’accettazione dell’ordine sarà inviata tramite una seconda email, e/o comunicazione via sms e/o notifica push contente conferma ordine dal Partner convenzionato, numero ordine, fascia oraria di consegna stimata o a partire dalla quale  il ritiro può aver luogo, l’identità del Driver e il numero di telefono di assistenza ordini (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei Prodotti dal Partner convenzionato al domicilio del Cliente medesimo), per l’acquisto di prodotti, mentre per i servizi, fascia oraria convenuta con il Partner convenzionato per l’esecuzione della prestazione richiesta. 

L’accettazione dell’ordine confermato determina la conclusione del contratto ed obbliga irrevocabilmente il Cliente al pagamento del prezzo dei prodotti/servizi ordinati e del trasporto, ove richiesto. 

 

  1. Condizioni e regole di accesso alla Piattaforma e registrazione

Registrandosi nel Sito il Cliente dichiara di avere compiuto 18 anni e si impegna ed obbliga a conservare con cura le proprie credenziali di accesso facendone uso legittimo e impedendo di farne uso per accedere al Sito ed effettuare ordini da parte di soggetti non autorizzati e/o a minori senza la supervisione del titolare. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente deve avvisare senza indugio MIPIAACE in caso di fondato sospetto uso indebito delle stesse. Le credenziali di registrazione potranno essere modificate dal Cliente in qualsiasi momento tramite l’accesso alla Piattaforma nella sezione “mypiaace / dati personali”.

Il Cliente registrato si impegna ad utilizzare il sito a fini non professionali per acquistare e farsi eventualmente consegnare i prodotti/servizi posti in vendita nel Sito dai Partner convenzionati dalle attività commerciali convenzionate. In caso d’uso del Sito non conforme alle prescrizioni del presente articolo da parte di un Cliente, MIPIAACE Sagl si riserva il diritto di sospendere e/o disabilitare in via definitiva le sue credenziali di accesso, riservata ogni eventuale ulteriore azione anche di fronte all’autorità giudiziaria. Il Cliente garantisce che le credenziali di registrazione fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma siano complete, corrette e veritiere. 

Il Cliente accetta di tenere MIPIAACE indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma. Il Cliente è esclusivo responsabile dell’accesso alla Piattaforma mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a MIPIAACE o a parti terze da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono. Il servizio è erogato in lingua italiana. 

E’ possibile effettuare esclusivamente una singola registrazione per Cliente. Nell’area personale “mypiaace / i miei ordini” presente nella Piattaforma, il Cliente può visualizzare gli ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i propri dati personali ed iscriversi alla newsletter. MIPIAACE si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli utenti e il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti/servizi acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulla Piattaforma. Il Cliente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a MIPIAACE tramite l’invio di una mail all’indirizzo amministrazione@mipiaace.ch

  1. Responsabilità dell’uso della Piattaforma

Il Cliente è l’unico responsabile dell’uso della Piattaforma. In particolare, il Cliente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a soggetti terzi, senza che questi abbiano prestato il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

MIPIAACE non potrà esser considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte del Cliente, del Sito in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) alle presenti Condizioni d’uso.

MIPIAACE declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al Servizio attraverso il Sito o l’Applicazione o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazione dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

MIPIAACE adotta tutte le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni inserite nel sito; peraltro, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati nella fase di trasmissione al Sito. La trasmissione viene pertanto effettuata a rischio del Cliente.

 

  1. Informazioni per il Cliente

In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 70/03, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MIPIAACE informa il Cliente registrato che:

  • Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti/Servizi sulla Piattaforma, il Cliente dovrà selezionare i Prodotti/Servizi richiesti, compilare il modulo d’ordine online ed inviarlo, in via telematica, a MIPIAACE, seguendo le istruzioni, di volta in volta, presenti sulla Piattaforma;
  • Il contratto si considera concluso nel momento in cui MIPIAACE registra ed accetta il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei relativi dati e previa accettazione ricevuta dai Partner convenzionati e trasmessa al Cliente;
  • Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sulla Piattaforma; una volta registrato l’ordine, MIPIAACE invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato, una e-mail di conferma contenente (i) un link di richiamo alle Condizioni d’uso, ii) le informazioni relative all’ordine ed (iii) il costo finale;
  • Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di MIPIAACE per il tempo necessario all’effettiva evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine il Cliente potrà consultare la sezione “mypiaace / i miei ordini” della Piattaforma dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

 

  1. Termini e condizioni di prenotazione, acquisto e spedizione

La Piattaforma consente al Cliente, anche tramite un sistema di geolocalizzazione, di individuare i Partner convenzionati disponibili per l’ordine e per la consegna dei prodotti o per la prestazione dei servizi nell’area selezionata dal Cliente. La Piattaforma indicherà, inoltre, le condizioni applicabili dai Partner convenzionati. Il Cliente, procedendo con l’invio dell’ordine, accetta espressamente tali condizioni.

Tutti i prezzi indicati nella piattaforma sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e si intendono comprensivi di IVA; il costo del trasporto, ove richiesto, viene quantificato a parte e aggiunto al prezzo del prodotto/servizio. 

I prezzi dei prodotti/servizi sono definiti dai Partner convenzionati e possono essere soggetti a variazioni. In ogni caso, al Cliente verrà addebitato il prezzo del Prodotto/Servizio indicato nella Piattaforma nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

L’eventuale consegna del prodotto avverrà a cura del Driver (qualora la consegna sia a cura di MIPIAACE) ed i tempi di relativa consegna variano per ogni singolo ordine in ragione dei prodotti/servizi selezionati e dei Partner convenzionati.

MIPIAACE non si assume alcuna responsabilità in relazione al trasporto dei prodotti e ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati all’attività di MIPIAACE.

MIPIAACE si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto al punto 5 (i.e. ordini anomali).

Tutti i prodotti/servizi reperibili sulla Piattaforma sono soggetti all’effettiva disponibilità presso i Partner convenzionati. Le immagini (inclusi eventualmente video) dei prodotti/servizi offerti in vendita dai Partner convenzionati potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali in considerazione della particolarità degli stessi. Per tali ragioni, MIPIAACE consiglia al Cliente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle singole schede articolo presenti nella Piattaforma ed in particolar modo gli eventuali allergeni contenuti, contattando personalmente il Partner scelto.

Fatto salvo quanto sopra, MIPIAACE richiede ai Partner convenzionati di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione del listino sulla Piattaforma siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti. Resta inteso che, ai sensi della normativa vigente, l’acquisto di alcuni prodotti (alcolici, sigarette etc.) è riservato ai soli clienti maggiorenni. In questi casi sarà richiesto al Cliente di fornire prova della propria età alla consegna del suo ordine. 

Il Driver si riserva il diritto di non completare la consegna se il Cliente non è in grado di fornire la prova di avere 18 anni ovvero laddove ritenga ragionevolmente che tali prodotti siano stati acquistati per conto di una persona minorenne.

In caso di indisponibilità del prodotto/servizio ordinato, il Cliente verrà prontamente informato telefonicamente, via e-mail o SMS o notifica push e l’ordine di acquisto verrà automaticamente cancellato. In caso di indisponibilità parziale dell’ordine, il Cliente potrà valutare se annullare l’intero ordine o se mantenere parte del medesimo ovvero se integrarlo con altri prodotti/servizi. La modifica dell’ordine potrà avvenire solo attraverso la piattaforma MIPIAACE, ripercorrendo l’iter di prenotazione.

Fatte salve le ipotesi che precedono, in conformità a quanto previsto dall’art. 59, comma 1°, lett. d), del Codice del Consumo, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i Prodotti venduti sulla Piattaforma che siano deteriorabili.

L’utilizzo di codici sconto e/o dei punti non avrà effetto nel caso in cui il trasporto/prenotazione sia a cura del Partner.

 

  1. Evasione degli ordini

Al momento della conclusione dell’ordine con consegna a domicilio, il Cliente comunicherà, utilizzando la Piattaforma, il luogo di consegna/prestazione del prodotto/servizio, qualora sia diverso da quello indicato in fase di registrazione e sceglierà l’orario di consegna/esecuzione sulla base delle indicazioni del Partner prescelto.

La consegna/esecuzione dei prodotti/servizi verrà effettuata nel luogo indicato nell’ordine direttamente al Cliente o ad un suo incaricato che presenti al Driver l’accettazione d’ordine. Il Cliente accetta che la consegna/esecuzione sia effettuata entro l’orario indicato nell’accettazione d’ordine o al massimo entro i trenta minuti successivi rispetto alla seconda fascia (es 19:00/19:15), senza che ciò costituisca inadempimento contrattuale. Il Cliente pagherà al Driver il corrispettivo del trasporto (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei prodotti/servizi dal Partner convenzionato al domicilio del Cliente medesimo): in caso di mancato pagamento il Driver non consegnerà i beni, e il Cliente perderà il corrispettivo già pagato per il loro acquisto. Il Cliente potrà legittimamente rifiutare la consegna ove la stessa avvenga con un ritardo di oltre 30 minuti rispetto la seconda fascia dell’orario indicato nell’accettazione d’ordine e/o nel caso in cui vengano consegnate confezioni aperte o manomesse: in tali casi il Cliente ha diritto al rimborso da parte del Driver (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei prodotti/servizi dal Partner convenzionato al domicilio del Cliente medesimo) di quanto già pagato per i beni oggetto della consegna e fatto salvo il maggior danno.

 

  1. Prezzo, pagamento e fatturazione

Il pagamento dei prodotti/servizi acquistati sulla Piattaforma avverrà con uno o più dei seguenti metodi di pagamento:

  • in denaro contante da effettuarsi al momento della consegna direttamente al Driver (se incaricato dal Cliente per eseguire il trasporto dei prodotti/servizi dal Partner convenzionato al domicilio del Cliente medesimo) o al Partner convenzionato.
  • direttamente online con mezzi elettronici (carta di credito, carta di debito, PayPal, etc.) attraverso la piattaforma ovvero l’applicazione, al Gestore della piattaforma. Nel caso di pagamento tramite carta di credito o debito o altro strumento di pagamento elettronico, il Gestore della piattaforma è autorizzato dal Partner a ricevere il relativo pagamento da parte del Cliente per conto del Partner stesso. Il pagamento in favore del Gestore della piattaforma ha effetto liberatorio per il Cliente.

In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentato un ordine per cui il Cliente paga mediante carta di credito e il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd "ring fence") l'intero importo relativo all'ordine. Se l'esecuzione dell'ordine viene successivamente rifiutata dal Partner o se l'ordine viene annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento al Gestore della piattaforma dei fondi relativi all'ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto del Cliente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). Il Cliente prende atto del fatto, e lo accetta, che il Gestore della piattaforma non è responsabile nei confronti del Cliente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente del Cliente o sulla relativa carta.

I clienti avranno l'obbligo di informare MIPIAACE nell’ipotesi di smarrimento/furto o utilizzo illegittimo da parte di terzi della carta di credito associata al profilo. In caso di omessa informazione, MIPIAACE non sarà responsabile per l'uso fraudolento che i terzi possono fare dell'account del cliente o dei suoi dati.

Per i pagamenti in contanti, in caso di mancato pagamento integrale o parziale, il Driver incaricato dal Cliente non provvederà alla consegna e verranno comunque addebitati al Cliente il prezzo dell’ordine maggiorato della penale ed i costi relativi alla gestione del recupero del credito.

Il Cliente riceverà la ricevuta/scontrino fiscale relativa/o all’ordine, emesso dal Partner convenzionato.

Qualora il Cliente voglia richiedere la fattura relativa all’ordine, dovrà specificarlo nel momento di effettuazione del medesimo, seguendo l’apposita procedura indicata sulla Piattaforma. In caso contrario, il Cliente non potrà più richiedere la fattura essendosi già proceduto all’emissione di scontrino fiscale.

 

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Il cliente è l’unico responsabile ad indicare sulla Piattaforma la specie e la quantità del prodotto/servizio oggetto dell’ordine e a fornire gli indirizzi per la consegna (ove richiesta). Il Cliente manleva MIPIAACE per qualsiasi negligenza o errore nelle indicazioni fornite sul prodotto/servizio ordinato e per la relativa consegna o ritiro/prenotazione. Il costo risultante dall’aver fornito sulla Piattaforma informazioni non corrette relative ai prodotti o per aver indicato un indirizzo di consegna non corretto sarà a carico del Cliente. 

Le informazioni relative ai prodotti/servizi fornite attraverso la Piattaforma sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto MIPIAACE non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. 

MIPIAACE si riserva il diritto di correggere errori, inesattezze o omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente così come disciplinati dalle presenti Condizioni d’uso e dal Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

MIPIAACE non accetta ordini di prodotti/servizi la cui vendita è vietata dalla legge o il cui acquisto è subordinato alla maggiore età del cliente.

Rispetto a questi prodotti è fatto divieto assoluto ai minori di anni 18 di procedere al relativo acquisto, anche per il tramite di ordini provenienti da maggiorenni per conto di un minore d’età. MIPIAACE non provvede ad alcuna verifica sui prodotti offerti sulla Piattaforma, sulla loro commerciabilità o sui limiti cui la stessa è sottoposta, per i quali si dichiara unicamente responsabile il Partner convenzionato. 

MIPIAACE non offre nessuna garanzia con riguardo all’autenticità, esattezza, novità, affidabilità, liceità ovvero della non violazione dei diritti di terzi da parte dei Driver. In questo senso, i Clienti dichiarano di comprendere che MIPIAACE è un’azienda indipendente che mette in contatto Clienti e Partner Convenzionati, e che declina qualsiasi responsabilità, sia in merito alle informazioni fornite dai Partner Convenzionati, sia per eventuali danni derivanti dalle presenti condizioni d’uso. MIPIAACE non sarà pertanto mai responsabile né della disponibilità dei Driver, né del compimento adeguato e soddisfacente dei recapiti della consegna degli ordini da parte di questi. Come membri della Piattaforma, i Clienti accettano che qualsiasi azione legale che vogliano esercitare a seguito di azioni od omissioni di altri Clienti della Piattaforma o di terzi si limiterà agli stessi, non potendosi derivare nessuna azione di responsabilità contro MIPIAACE.

 

  1. Recesso

Conformemente a quanto dispone il D. Lgs. n. 206/2005 recante Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs n. 21/2014, il Cliente Consumatore è informato che, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del predetto Codice e delle quali si dirà nel prosieguo, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna spiegazione, ma purché sostenga i costi di riconsegna dei beni/prodotti, di diminuzione del valore dei beni/prodotti in conformità quanto prescrive l’art. 52 del Codice del Consumo. Il Consumatore può in tal caso esercitare il diritto di recesso mediante dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto inviata a MIPIAACE Sagl In caso di tempestivo e corretto esercizio del diritto di recesso l’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà al medesimo accreditato mediante bonifico bancario su conto a lui intestato e dal medesimo indicato. Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro 15 giorni dalla data in cui MIPIAACE Sagl, ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente nei modi prescritti, riceve anche la restituzione della merce ordinata integra e nella confezione originale. Il Cliente prende atto che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso relativamente a a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

  1. Reclami

Ogni reclamo relativo al Servizio o all’ordine dovrà essere inoltrato a info@mipiaace.ch oppure telefonando al n. +41 77 987 20 12

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto tra il Cliente e MIPIAACE si intende concluso in Svizzera e regolato dalla legge svizzera. 

Per la risoluzione delle controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni d’uso o di singoli ordini d’acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo Comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Varese, ogni eventuale altro foro competente escluso.

 

  1. Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma ed al servizio, nonché tutti i materiali in essi pubblicati, con l’unica esclusione dei contenuti inseriti dai Clienti, appartengono a MIPIAACE o sono stati ad essa concessi in licenza. Tali opere sono tutelate dalla normativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale. Tutti i predetti diritti di proprietà intellettuale sono riservati. È fatto divieto al Cliente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare qualsiasi contenuto presente sulla Piattaforma, con qualsiasi modalità, salvo che per uso personale e non commerciale. 

Tutti i segni distintivi che contraddistinguono i prodotti/servizi venduti nella Piattaforma possono essere marchi registrati dai rispettivi titolari e sono utilizzati da MIPIAACE in virtù di separati accordi di licenza, allo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti/servizi in vendita sulla Piattaforma. 

Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sulla Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

 

  1. Normativa per la tutela dei dati personali (GDPR Regolamento (UE) 2016/679)

Nell’ambito della finalità per cui i dati personali – inseriti dal Cliente - vengono raccolti, MIPIAACE Sagl. effettua il trattamento degli stessi secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza dei diritti dell’interessato.

L’informativa completa è disponibile nella pagina “Privacy Policy” del sito internet.

 

  1. Condizioni generali di contratto

Il Cliente dichiara di aver letto e di approvare espressamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole contenute negli artt. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, da intendersi qui nuovamente e integralmente trascritte.